Monday, May 30, 2005

Testa fra le nuvole

Premetto che non voglio recensire il libro di cui sto per parlare (anke perchè non sarei in grado)..ma voglio trarne spunto per parlate della mia famosa Testa fra le nuvole…
Come già accennato sto leggendo anzi sto tentando di leggere un libro di Kundera dal titolo “L’immortalità”, è un bel mattone però è un testo che fa riflettere…
L’ultima parte con cui ho combattuto tratta il tema del tempo e di come gli uomini lo impieghino….tutto verte sui nostri pensieri e su dove essi si orientino…un semplice ragionamento porta a dividere i pensieri in “Pensieri sul Passato” “Pensieri sul Presente” e “Pensieri sul futuro”….facile no ?...certo e quindi io mi sono detto a cosa penso io ?....risposta per un buon 70% del tempo la mia piccola mente è impiegata dai “Pensieri sul futuro”…e qui chi non mi conosce potrebbe dire,ma che bravo pianifica il suo futuro per evitare gli imprevisti!!!....eh eh..magari fosse così; i miei “Pensieri sul futuro” tutto sono tranne che proiezioni reali di un mio possibile futuro!!!...insomma io mi immagino futuri impossibili assolutamente incredibili insomma tendo a sognare a occhi aperti!!!...e qui si spiega perché vivo nel mio mondo e ho la testa fra le nuvole!!!...poi mi son detto quanto tempo dedico ai “Pensieri Passati” ?...risposta quasi 0….per mè il passato è passato e poi seguendo io la filosofia “Non rimpiangere mai quello che hai fatto se quando l’hai fatto eri felice”e siccome non sono Masochista, direi che tutto quello che ho fatto fin ora mi soddisfa e quindi perkè mettermi ad analizzarlo ?....poi basta che mi guardo allo specchio e vedo il risultato del passato…insomma il passato ha contribuito al mio attuale presente e siccome mi piaccio non spendo tempo a rimuginare….”Pensieri sul presente” alcuni, ma non molti….il presente diventa passato appena provi a schematizzarlo quindi perkè buttarci del tempo…..per il resto del 30% non penso a nulla…il vuoto….e quindi la gente tende a chiedermi “dove sei ?” “cosa fai ?”....e poi si risponde “tu vivi nel tuo mondo….”

3 comments:

Anonymous said...

Beato te che io invece passo il tempo a rimuginare su cio che ho fatto e mi sento morire quando spesso ne combino delle belle di cui mi pento. E proprio perche sono frutto del mio passato e non mi piaccio che rimugino sul quel passato colpevole e ho anche io la testa fra le nuvole. Sognando di poter fuggire quel trascorso e reinventarmi totalmente come mi piacerebbe essere. Ma non e possibile e allora perdo tempo a rimuginare. E rifletto e il tempo passa e il tempo che passa e perso e allora rimugino sul tempo perso e allora il presente e gia passato e il presente e ancora futuro.
E la mente vola. libra su uno scalino che deve fare costretto da qualcuno che ti insegue che non puoi permettere che ti prendano. E scappi erso l'ignoto.

Flipp10Ato said...

..Collega sognatrice!!..si + ottimista e quando ti viene da rimuginare ricordi che se rimurgiuni poi rimuginerai su quello che hai rimuginato!!!e via dicendo!!!..sto pensando a una canzoncina da buon tifoso \spettatore!!!
P.S.se ti inseguono per le scale,non fuggire fermati e affronta l'inseguitore...sicuro non è così brutto come pensi..

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny